Seleziona una pagina

Relazioni a distanza

Video-racconti tra musei e collezioni sui canali social del museo

Il Museo delle Civiltà aderisce all’iniziativa #MuseumWeek del Museo Civico Archeologico di Verucchio, che, a porte chiuse, racconta attraverso i suoi canali social i legami che ha con altri musei italiani attraverso un filo conduttore:
“VERUCCHIO E GLI ALTRI: Relazioni … a distanza”. Ogni giorno è dedicato a un video-racconto, per un viaggio a più voci che ripercorre affinità culturali e scambi che avvenivano 3000 anni fa, più recenti vicende che hanno portato le collezioni di Verucchio fuori Verucchio, e collaborazioni attuali.

Oggi, giovedì 14 maggio alle 17:00 saranno visibili sul canale YouTube del MuCiv tre interventi dal titolo

Le strade che portano a Roma. La collezione dei fratelli Cinti da Verucchio al Museo delle Civiltà: un confronto tra ricerche antiche e attuali.

Gli interventi inquadrano il tema del villanoviano, i presupposti storici che hanno portato alla formazione della collezione di Verucchio ospitata al Museo delle Civiltà ed alla collaborazione attuale tra i due musei per lo studio sui dati archeologici e d’archivio, con uno sguardo sull’esperienza attuale del Museo di Verucchio nell’ambito della ricerca.

Con Filippo M. Gambari, Direttore del Museo delle Civiltà, Alessandra Serges, Archeologa del MuCiv, Elena Rodriguez, Direttore del Museo Civico Archeologico di Verucchio.

Intervento di Filippo M. Gambari PDF