Home Eventi Uomini e animali nella preistoria: l’archeozoologia

Museo delle Civiltà - Preistorico ed etnografico

Museo delle Civiltà - Preistorico ed etnografico "Luigi Pigorini"

10 Ott 2020

Uomini e animali nella preistoria: l’archeozoologia

Il rapporto tra uomo e animali, dalla caccia all’allevamento, è passato attraverso numerosi cambiamenti climatici e del paesaggio. Lo studio dei resti faunistici rinvenuti negli scavi archeologici, chiarisce le modalità di macellazione e il potenziale sfruttamento dell’osso come materia prima per la realizzazione di manufatti. Sulla base di nozioni di anatomia comparata e osservando i resti ossei, si riconosceranno alcuni elementi anatomici e la specie d’appartenenza, per ricostruire lo scheletro di un animale.

Durata: 1 ora e 30 minuti circa. Visite guidate su prenotazione per un massimo di: 10 persone
Prezzo: 8,00 euro per adulti e bambini, più il biglietto di ingresso