Home Eventi Rugby. Le origini

mu-civ@beniculturali.it

Piazzale Guglielmo Marconi, 14 Roma

Museo delle Civiltà - Preistorico ed etnografico

Museo delle Civiltà - Preistorico ed etnografico "Luigi Pigorini"

15 Set 2020 - 25 Ott 2020
Ongoing...

Rugby. Le origini

La terza tappa del progetto “Lo sport museo del mondo”, che il Museo delle Civiltà dedica allo studio e all’approfondimento storico e antropologico delle pratiche sportive, riguarda le origini e la diffusione del rugby in Italia.

Quali furono i primi passi della palla ovale nella penisola?
Quali furono i pionieri?
Attraverso quali canali riuscì ad affermarsi come uno sport popolare e praticato ovunque in Italia?

La mostra che presentiamo prova a fornire una prima risposta a questi interrogativi grazie agli oggetti del fondo “Luca Raviele”, donato al Museo delle Civiltà dalla famiglia del collezionista e studioso di storia del rugby prematuramente scomparso nel 2019.
La mostra sarà inaugurata presso l’atrio d’ingresso del Museo preistorico etnografico “L. Pigorini” il 15 settembre 2020 a partire dalle ore 17:00, ingresso a 5,00€. Gratuito per abbonati e inviti.
(Responsabile scientifico del progetto e curatore della mostra: Claudio Mancuso)