Home Eventi Il miele e i suoi prodotti: millenni di utilizzo dell’umanità

Museo delle Civiltà

18 Ago 2020

Laboratorio

Il miele e i suoi prodotti: millenni di utilizzo dell’umanità

Miele, propoli e cera d’api, sono sfruttate da millenni da parte dell’umanità come attestato da molte rappresentazioni rupestri. Al Museo delle Civiltà il progetto “To Bee or Not To Be” ha portato alla realizzazione di tre arnie da osservazione per il monitoraggio ambientale, proprio perché le api sono eccezionali sentinelle dell’ambiente.
Dopo la visita alle arnie, si potranno riprodurre le pitture rupestri dove ci sono attestazioni della produzione di miele e allevamento delle api, come ad esempio le pitture sulle pareti rocciose della Cuevas de la Araña in Spagna.

Settore preistorico etnografico “Luigi Pigorini”

Operatori: il numero di operatori potrà variare da 1 a 3 in base al numero di bambini, alla fascia di età e al numero di accompagnatori (utilizzando in riferimento al contenuto nell’Allegato 8 del D.P.C.M. 11 giugno 2020).
Modalità di prenotazioneeventi@aditumcultura.it, 391.3283400 (da martedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00)