Home Eventi DURGA PUJA e il potere della dea

Museo delle Civiltà - Arte orientale

Museo delle Civiltà - Arte orientale "Giuseppe Tucci"

25 Ott 2020

DURGA PUJA e il potere della dea

La Durga Puja è una delle feste più importanti del mondo hindu, durante la quale si celebra il culto della dea Durga, l’“Inaccessibile”. Senza di lei, espressione divina di forza e di potente energia, le divinità maschili non hanno alcun potere. Secondo il mito, un demone di nome Mahisha, grazie alle pratiche yogiche era divenuto troppo potente e pericoloso per l’ordine cosmico; così gli dei, attraverso le loro energie e donando ciascuno la propria arma, diedero vita a Durga che, con il suo immenso potere, riuscì a sconfiggere il temuto demone. La vittoria su Mahisha rappresenta, oltre alla vittoria della conoscenza sull’ignoranza, la liberazione dal Samsara, ciclo infinito di nascite e morti. Qualunque donna abbia una causa per cui combattere, si dice che abbia in lei lo spirito della Dea. Visita guidata alla scoperta delle collezioni induiste del Museo Nazionale d’Arte Orientale presso il Museo delle Civiltà.

Durata: 1 ora e 30 minuti circa. Visite guidate su prenotazione per un massimo di: 10 persone
Prezzo: 8,00 euro per adulti e bambini, più il biglietto di ingresso