Home Eventi Di cotone e di seta

Ora locale

• Fuso orario: America/New_York
  • Data: 18 Mag 2019 - 13 Giu 2019

Museo delle Civiltà - Arti e tradizioni popolari "Lamberto Loria"

18 Mag 2019 - 13 Giu 2019

Apertura straordinaria,

Di cotone e di seta

Patchwork dal Giappone

Dal 18 maggio, Giornata Internazionale dei Musei – ICOM, nella sede del Museo delle arti e tradizioni popolari “Lamberto Loria”, il Museo delle Civiltà ospita 16 opere, realizzate da artiste giapponesi, nell’ambito del gemellaggio tra l’Associazione Nazionale di patchwork “Quilt Italia” e un gruppo di quilter giapponesi.

Inaugurazione alle 19:30

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, il 18 maggio apertura straordinaria dalle 19:00 alle 22:00 con biglietto a 1,00 €.

Il patchwork, letteralmente “lavoro con ritagli di stoffa”, definisce un tipo di artigianato tessile che unisce tante pezze di forme e colori diversi che creano una composizione dal disegno armonioso. Col termine quilting si indica invece la trapuntatura che tiene uniti due o più strati di tessuto per realizzare soprattutto coperte.

La lavorazione patchwork è presente fin dall’antichità in tutte le culture per ovvie ragioni di economia e di recupero e riuso del materiale e dall’Europa centro-settentrionale attraverso i missionari protestanti è giunta fino in America, dove negli ultimi secoli ha avuto un notevole sviluppo.

I patchwork più strettamente collegati alla sfera privata presentano spesso la particolarità dell’inserimento di pezzetti di tessuto recuperati dagli abiti degli antenati e gelosamente custoditi; i lavori di questo tipo erano destinati a doni di scambio all’interno di una stessa famiglia i cui componenti vivevano distanti.

Nei lavori presentati in museo dal 18 maggio è evidente l’ispirazione al mondo botanico, agli stemmi araldici dell’aristocrazia giapponese (mon) e ai simboli di buon auspicio. I tessuti utilizzati sono sete destinate ai kimono, sia femminili che maschili, come anche cotoni stampati a vivacissimi colori.

La mostra sarà arricchita da alcuni oggetti giapponesi delle collezioni del museo come bambole, ventagli e altro raffigurati nei patchwork esposti.