Seleziona una pagina

Servizi educativi

Percorsi educativi al Museo

In linea con le più recenti proposte europee e internazionali, l’attività educativa propone una riflessione sulla straordinaria varietà delle culture umane, dando la possibilità di scegliere all’interno di una ricca proposta tematica e interdisciplinare.

I diversi percorsi proposti affrontano la storia delle culture umane dalle origini ai giorni nostri e si focalizzano sia sulla successione dei momenti dell’evoluzione umana e delle epoche della preistoria sia sulle differenze fra le culture del mondo.

I Servizi Educativi progettano, organizzano e coordinano le attività didattiche del Museo delle Civiltà, la missione è quella di:

  • promuovere la migliore fruizione del Museo presso pubblici differenziati;
  • assumere il pubblico del museo, in particolare quello scolastico, come “comunità” di riferimento, in modo da coinvolgerlo in attività centrate su pratiche di osservazione partecipata e intensiva delle raccolte;
  • favorire la fruizione attiva delle collezioni da parte dei visitatori tramite una didattica comparativa e contestualizzante, costruita per distinguere e non per omologare i contenuti provenienti dalle collezioni del museo;
  • promuovere la critica antropologica delle identità e delle differenze guidando il visitatore alla “disposizione” riflessiva dello sguardo, in modo da valorizzare le diversità e relativizzare il giudizio sulle altre culture alla realtà storica dei particolari contesti.

I servizi educativi del MuCiv sono impegnati a promuovere questa prospettiva direttamente sul web, fornendo “a portata di mouse“: mappe, chiavi di lettura, materiali, documenti e dati scaricabili e utilizzabili per scopi didattici e divulgativi, il tutto secondo la licenza:

Servizi di assistenza culturale e di ospitalità per il pubblico

Il servizio di assistenza culturale per il Museo delle Civiltà è affidato in concessione alla RTI Aditum Cultura, vincitrice della gara a procedura negoziata del 15 luglio 2019, prot. 2416/2019. Il servizio, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e al pubblico, è svolto nelle sedi del Museo delle civiltà.

Contatti per la prenotazione di visite guidate e laboratori per le scuole e per il pubblico:

 

Accessibilità

Didattica per ciechi e ipovedenti

Il Museo ha due aree espositive, Preistoria e Africa, attrezzate con un percorso per ipo e non vedenti: un CD guida da richiedere alla Biglietteria del Museo, pianta della sala espositiva in braille, schede e un breve catalogo in braille lungo il percorso, stazioni tattili con oggetti fuori vetrina.

È possibile organizzare delle visite guidate a cura del nostro personale.

Per informazioni e prenotazioni per la Sezione di Preistoria contattare il dott. Mario Amore al n. 0654952237.